ARTICOLO SEME DEL VANGELO 25 giugno 2017 (Mt 10, 26-33)

Il Vangelo di questa domenica ci lancia una domanda fondamentale: di cosa viviamo? Di fiducia o di paura? Con questo interrogativo potremmo tradurre l’appello che per tre volte Gesù lancia ai suoi amici: ‘Non temete!’. Non temete di affermare la verità, laddove prevale il parlare in segreto o dietro le spalle; non temete la violenza che si annida nel cuore delle persone e che a volte porta all’esito della violenza fisica; non temete di essere poco amati, poiché voi ‘valete più di molti passeri’.

È vero, ci sono tanti momenti in cui pensiamo a difenderci da ciò che temiamo più che a realizzare ciò che desideriamo; sentiamo che intorno a noi ci sono molte minacce – causate soprattutto dalle persone che ci circondano – e siamo sempre con le orecchie attente per evitare ‘incidenti’. Una parola di più che non si può dire, un gesto da fare che forse mi metterebbe allo scoperto davanti agli altri, una conferma da parte dell’altro che devo avere a tutti i costi … quante volte viviamo impelagati in dinamiche di poco respiro che ci tolgono ogni vitalità! Quante volte ci spendiamo nella costruzione di un nostro piccolo mondo sicuro, dove i problemi restino fuori e possiamo cullarci nelle nostre illusioni!

Gesù critica questo modo di fare e afferma che vivere di paura ci rende infedeli e ciechi. Diventiamo infedeli perché non abbiamo più la forza di affermare davanti alle persone ciò in cui crediamo (“chi mi rinnegherà davanti agli uomini …”), riducendoci così ad essere delle banderuole; diventiamo ciechi perché non riusciamo più a cogliere nella nostra vita i segni della premura di Dio verso di noi (“non temete, voi valete più di molti passeri”), finendo poi per mendicare l’approvazione di chi ci sta intorno attraverso mille piccoli stratagemmi. Quando noi viviamo nella paura è come se fossimo già morti, e questa è davvero la vittoria del diavolo, l’unica cosa che va temuta!

Chiediamoci dunque: cosa pongo a guida della mia vita? La fiducia che libera il desiderio, o la paura che soffoca il mio cuore e mi rende schiavo?

Don Raffaele

Categories: Un seme di Vangelo