Lunedì partirà il Grest, grazie al coinvolgimento di tante persone della comunità. Inizialmente è stato difficile trovare genitori disponibili a garantire la loro presenza, ma pian piano si è formata la squadra: 16 mamme si alterneranno per essere presenti lungo le mattine e nelle gite, 4 persone in cucina si adopereranno per la preparazione di qualche merenda, e altri ancora per le pulizie quotidiane. Da Marzo un gruppo di 20 ragazzi delle superiori si è trovato regolarmente ogni settimana alla domenica sera per preparare scenografie, scenette, laboratori, giochi e attività; c’è stata una lunga e costante preparazione, affinché questi ragazzi possano essere veri protagonisti nel centro estivo. Devo ammettere la mia iniziale resistenza nel preparare da zero il centro estivo; non credevo fosse possibile, che fosse una sfida troppo alta per noi… e invece questi ragazzi hanno insistito, mi sono lasciato condurre da loro e devo dire che hanno vinto la sfida. Personalmente, oltre al piacere di lavorare e costruire insieme questa esperienza, sono rimasto sorpreso e ammirato dall’impegno e dalla fedeltà che questi ragazzi hanno mostrato. Ormai tutto è pronto!

In queste tre settimane accoglieremo 75 ragazzi che si sono iscritti, avendone circa 60 a settimana; ci accompagnerà una storia che ci farà scoprire man mano la bellezza e il gusto dell’aiuto reciproco, della fedeltà, dell’amicizia che ci cambia.

Ringrazio di cuore tutti quelli che si sono spesi (e che si spenderanno): i tanti adulti coinvolti, i ragazzi delle superiori, i loro animatori che li hanno accompagnati in questi mesi… ma c’è ancora posto per un ultimo modo di aiutare ed essere partecipi: alcune persone ci prepareranno la merenda in diversi giorni, ma abbiamo ancora il martedì scoperto. Per questo facciamo un appello ai “più grandi”, magari quelle signore con grande esperienza che sono garanzia di torte buone – e che i bambini divorano: avremmo bisogno di un vostro aiuto per la merenda del martedì. Chi fosse disponibile e generoso, le potrà portare in parrocchia al lunedì pomeriggio.

Grazie ancora a tutti, e buon inizio d’estate

.don Marco

Categories: Vita in Parrocchia