Forse nessuno di noi aveva mai partecipato alla liturgia in cui si consacra un nuovo altare. Anche per questo motivo, oltre che per l’amore per la nostra chiesa e per la percezione del compimento di un percorso iniziato nel 2012, la liturgia di domenica 9 settembre ha suscitato tanta emozione. 

I gesti, i segni e le parole si sono impressi nel cuore e nella mente di tanti: la mano del vescovo che unge con abbondanza di olio crismale la mensa; la deposizione delle reliquie riprese dal vecchio altare sigillate nel nuovo; le parole del Vescovo a commento del vangelo; la partecipazione intensa in un ambiente rinnovato, luminoso e aperto verso l’esterno…

E’ stata una liturgia indimenticabile. 

Ci ha aiutato molto a capire che l’eucarestia è al centro; che l’altare è al centro; che la comunità è al centro… e che tutto questo ci invita a riconoscere Gesù al centro della comunità. Sì, era domenica, era davvero Pasqua il 9 settembre. E noi ci sentivamo risorti, rinnovati dall’incontro con il Signore, dalla forza della comunità, dalla parola generativa del Vescovo, dalla bellezza dei segni e dei gesti che la Chiesa ci ha fatto compiere in questo rito. 

Un giorno speciale per aprire un cammino che, seppur ordinario, deve saper accogliere sempre il nuovo che Dio inaugura tra di noi. 

Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. 

Buon cammino, per essere noi le pietre vive di una chiesa rinnovata, luminosa e bella. don Ivo

Visita il sito www.sanpiodecimo.orge vai in “Gallerie fotografiche” per vedere le fotografie della celebrazione di consacrazione dell’altare e dei lavori di ristrutturazione.

Categories: Vita in Parrocchia