Ciao d. Marco e d. Ivo. Vi scrivo anche io in questo periodo molto… Strano! Mentre tante persone hanno tanto tempo per fare le cose arretrate, io mi ritrovo a non avere tempo! Non ho tempo principalmente a lavoro. Da qualche giorno sono in terapia intensiva dedicata ai covid, una vera lotta contro il tempo; contro un virus che in pochissimo tempo non fa respirare la gente. Ci sono tante, troppe persone che hanno bisogno di tanta, troppa assistenza per fare tutto. Sono persone al limite, tra vita e morte e noi corriamo per tutte le ore del nostro turno sperando che ogni nostro passo e ogni nostra azione sia quello giusto, perché ogni errore anche minimo può essere fatale per questi uomini e queste donne completamente lontani dalle loro famiglie.
Io sono emotivamente e fisicamente a pezzi. Le maschere, i caschi, le tute, i guanti, ci tutelano dal contagio ma ci fanno sudare, ci tolgono il respiro, ci rompono la pelle… abbiamo la schiena a pezzi e le gambe distrutte! Poi arrivo a casa e mi sembra di non riuscire a fare tanto per la mia famiglia. Vedo mio marito bravissimo con le bimbe, bravissimo con la cura della casa, bravissimo con me, ma inevitabilmente stanco anche lui di far fare sempre qualcosa di stimolante e divertente alle nostre figlie.
Vedo le altre famiglie che preparano tutti insieme i pasti, che fanno giardinaggio nei balconi, che hanno modo di seguire i figli nei compiti, di scrivere mille messaggi strappalacrime nelle chat e nei social… E allora poi guardo le bimbe, guardo mio marito, guardo il mio viso con tutti i segni delle maschere schermate portate per 11 ore, e penso che in ogni caso stiamo bene, in salute, siamo felici, siamo sinceri fra di noi e cerchiamo di fare le cose per come ci vengono meglio… Cantiamo, giochiamo, balliamo, suoniamo, ci riposiamo, ci raccontiamo e ci amiamo per come ci viene, e andiamo avanti sorridendo a volte distrutti, ma andiamo avanti e speriamo che questa situazione finisca presto perché è davvero dura.
Vi ringrazio per l’attenzione […] Ora torno a cronometrare le bimbe che fanno avanti e indietro con le bici in cortile!