CIRCOLO DELL’AMICIZIA SAN PIO X

Martedì 3 dicembre 2019, alle ore 15,30 nella sala della parrocchia San Pio X, con ingresso da Largo S. L. Murialdo (Piazzale della chiesa San Pio X – Via San G. Bosco) si terrà un incontro sul tema: 

“Perché è importante individuare la fragilità negli anziani?”

Ne parlerà il dr Andrea Fabbo Direttore UO Geriatria Disturbi Cognitivi e Demenze della AUSL di Modena.

Oggi sappiamo che la fragilità è una condizione che può precedere la disabilità e deve essere intercettata e curata per mantenere le persone anziane in forma e autonome. La fragilità si manifesta attraverso problemi cognitivi, depressione, rallentamento della velocità del cammino, solitudine, perdita di forza muscolare. Molte di queste condizioni si possono individuare e trovare delle soluzioni. È una delle grandi sfide della Geriatria moderna che si vuole occupare non solo di assistenza agli anziani malato ma anche e soprattutto di prevenzione per garantire salute e benessere agli anziani e proporre l’invecchiamento attivo. 

A tutti verrà distribuita “Anziano fragile: verso un welfare comunitario” – un progetto nazionale finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – una brochure offerta Confconsumatori in partnership con ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri sociali, Comitati Anziani e Orti). Tutti sono invitati.