Cara amica, caro amico, 

Martedì 12 novembre 2019, presso il  CIRCOLO DELL’AMICIZIA SAN PIO X si è tenuto l’incontro sul tema:

È Intervenuto Dino Giovannini, Professore Emerito di Psicologia sociale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore), già professore ordinario di Psicologia sociale nelle Università di Bologna e di Trento.

Questi gli argomenti trattati:

1.    Definizioni e tipi di gruppo;

2.    Le relazioni fra individui appartenenti a gruppi sociali diversi;

3.    Categorizzazione sociale, atteggiamenti, pregiudizi, stereotipi;

4.    Migliorare le relazioni fra gruppi: l’ipotesi del contatto;

5.    Il senso di comunità;

6.    Competenza sociale e abilità relazionali;

7.    Discussione su un possibile progetto finalizzato ad aumentare il senso di comunità e il sentimento di appartenenza alla comunità (parrocchia, associazioni parrocchiali, quartiere, circolo).

È stato affrontato il tema del rapporto fra individui appartenenti a specifici gruppi sociali (giovani, adulti, anziani, italiani, immigrati). Sono state prese in considerazione variabili in gioco quali atteggiamenti, pregiudizi, stereotipi, identità sociale, contatto intergruppi, senso di comunità, competenza sociale e abilità comunicative. 

La relazione, con riferimento all’obiettivo del Circolo dell’Amicizia San Pio X, ha aperto una finestra su un panorama molto articolato e ha fornito conoscenze di base utili che, insieme al possesso di capacità, abilità e competenze relazionali (da acquisire) possono permettere di affrontare i problemi della vita quotidiana fra “gruppi sociali”.

Gli insegnamenti saranno utili per realizzare un possibile progetto per aumentare il senso di comunità e il sentimento di appartenenza alla comunità (parrocchia, Associazioni parrocchiali, Quartiere, Circolo) e allo stesso tempo stimolare la coesione tra giovani, adulti e coloro che appartengono alla categoria della terza età.

Il professore Emerito Dino Giovannini tornerà per trattare il tema: “L’importanza delle relazioni di amicizia tra persone o gruppi “sociali”. 

Cordiali saluti.

Sergio Pozzi

Circolo dell’Amicizia San Pio X