Dalla fine di settembre e per diverse settimane al martedì sera non ci sarà la celebrazione della messa feriale delle ore 19

Alla stessa ora le suore animeranno un momento di preghiera che sarà una Liturgia della Parola con distribuzione della comunione per chi la desidera. 

Motivo di questa scelta è che don Ivo e don Marco al martedì pomeriggio terranno un corso di Pastorale dei giovani all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, a Firenze. 

La loro assenza per questo impegno di insegnamento è anche un’occasione per noi per non “dare per scontata” la messa, come se fosse un servizio “dovuto” e di prassi. 

In tantissime chiese nel mondo la messa non c’è nemmeno la domenica per la mancanza di presbiteri e le persone si riuniscono ad ascoltare la Parola di Dio e, se è possibile, ricevono la comunione già custodita in occasione dell’ultima celebrazione, magari avvenuta qualche mese prima. 

Questa esperienza di assenza diventa per noi anche uno stimolo: sappiamo pregare senza che “il prete ci dica la messa?”. E che cosa significa vivere una liturgia della Parola animata da qualcuno di noi, nel nostro caso dalle suore?

Proviamo a vivere questa esperienza e vediamo come ci interpella e in che modo può, anch’essa, spingerci ad una conversione e a una maggior corresponsabilità nella chiesa. 

Categories: Vita in Parrocchia