Un nuovo dono alle nostre due comunità!

Con una sorpresa un po’ difficile da immaginare, la Congregazione delle Suore di Gesù Buon Pastore (le suore pastorelle che sono a san Pio X) ha deciso di aggiungere alla piccola comunità di tre sorelle (sr. Eugenia, sr. Maddalena e sr. Alessandrina) una quarta sorella, sr. Virginia Odorizzi, che – dopo qualche mese dall’annuncio – già domenica 1 settembre arriverà nella comunità che è ospitata presso la canonica di san Pio X. Con una sorpresa un po’ difficile da immaginare, la Congregazione delle Suore di Gesù Buon Pastore (le suore pastorelle che sono a san Pio X) ha deciso di aggiungere alla piccola comunità di tre sorelle (sr. Eugenia, sr. Maddalena e sr. Alessandrina) una quarta sorella, sr. Virginia Odorizzi, che – dopo qualche mese dall’annuncio – già domenica 1 settembre arriverà nella comunità che è ospitata presso la canonica di san Pio X. 

Sr. Virginia, che lascia la comunità di Trento che viene chiusa, ha avuto diverse esperienze di vita pastorale molto significative: ha lavorato con competenza e passione nell’ambito della Iniziazione Cristiana, curando la formazione dei catechisti e coordinando l’attività di catechesi nelle parrocchie di Aprilia (LT), Castellammare di Stabia (NA), Nocera (SA), Rho (MI). Ha dato avvio inoltre alla presenza delle suore Pastorelle in Messico dove è rimasta per 9 anni come missionaria. 

Secondo quanto don Ivo e don Raffaele hanno pensato, assieme alle suore pastorelle che la accoglieranno con grande gioia nella loro casa, sr. Virgina potrebbe vivere una singolare esperienza: quella di essere in comunità con le altre tre, facendo crescere così il vissuto comunitario e rendendolo più ricco nella vita quotidiana, e di mettersi a servizio della Parrocchia di san Lazzaro. Con il duplice obiettivo di portare un contributo alla parrocchia di san Lazzaro e rafforzare il legame tra le due comunità, attraverso un’unica comunità di suore a servizio di due parrocchie. 

Per questa ragione, dopo qualche giorno di “acclimatamento” a Modena, sr. Virginia verrà salutata a san Pio X domenica 15 settembre, nella celebrazione eucaristica delle 11 nella quale saranno presenti alcuni membri della parrocchia di san Lazzaro assieme a don Raffaele che proporrà l’omelia; domenica 22 settembre verrà accolta a san Lazzaro alla messa delle 11.15 prendendo i primi contatti. 

Grati al Signore per questo nuovo dono, a sr. Virginia di aver accettato con gioia e alla Congregazione delle suore pastorelle per aver creduto a questo nuovo cammino, accogliamo sr. Virginia nei due appuntamenti: 

– domenica 15 settembre alle ore 11 a san Pio X

– domenica 22 settembre alle ore 11.15 a san Lazzaro. 

Buon cammino sr. Virginia! Con l’augurio che tu sia un “ponte” di comunione tra le due parrocchie e con le tue sorelle che ti attendono con gioia. don Ivo e don Raffaele e le Suore pastorelle

Categories: Vita in Parrocchia