Nel 2018, i conti della Parrocchia si chiudono con un leggero disavanzo; un risultato positivo alla luce dello sforzo fatto per la fine dei lavori di ristrutturazione della Chiesa. Questa piccolo disavanza certamente non preoccupa, sia per le dimensioni, sia per il fatto che comunque la Parrocchia ha disponibilità per far fronte ai propri impegni futuri.

Certamente non ci si può nascondere il fatto che le entrate in linea generale sono in costante calo da alcuni anni. Ma prima di valutare tale calo, va sottolineata, come lo si è già fatto in altre occasioni, la generosità con cui la comunità ha risposto alle esigenze straordinarie dovute ai lavori della Chiesa.

Tuttavia è ben certo che la crisi economica e del lavoro, il cambiamento nel tessuto sociale del territorio della Parrocchia, unito, forse, una certa disaffezione alla consuetudine di fare offerta alla propria comunità, ci devono fare riflettere sul futuro economico di San Pio X.

Nel bilancio del 2018 vengono presentati anche i totali di ricavi e di costi del Centro di Ascolto; tale scelta è fatta allo scopo di informare la Comunità anche di questa attività parrocchiale, che, pur con grandi difficoltà, rappresenta un punto qualificante per la Comunità di san Pio X. Il risultato del Centro di Ascolto, che per sua natura deve essere, per quanto possibile al raggiungimento del pareggio fra entrate e uscite, anche nel 2018 è stato aggravato da alcuni furti, la cui rilevanza non è tanto monetaria (ormai il centro di ascolto non conserva somme in deposito) ma riguarda i danni anche ingenti che queste effrazioni provocano a porte e arredi del centro di ascolto. 

Questi fatti, purtroppo, stanno proseguendo anche nel 2019; è ovvio che i lavori di ripristino sono in capo alla Parrocchia (che infatti ha visto raddoppiare nel 2018 i propri costi di manutenzione).

La Parrocchia, nelle sue varie articolazioni, prosegue in uno sforzo continuo per il contenimento dei costi, tale da permetterci di non dover ricorrere ad aiuti diversi da quelli provenienti dai fedeli e dagli amici di San Pio X, e soprattutto consenta di attivare alcuni interventi verso coloro che si rivolgono a noi per situazioni al limite della povertà; nonostante le critiche che quotidianamente vengono rivolte alla Chiesa Cattolica, oggi le Parrocchie, sebbene sempre più in difficoltà, sono nei fatti spesso un baluardo contro situazioni molto difficili; il nostro centro di ascolto fa discernimento e a volte prende in carico, anche attraverso la san Vincenzo che ha un suo bilancio a parte in quanto associazione autonoma, situazioni complesse in dialogo con i servizi sociali e altri soggetti agenti sul territorio. 

Anche nel 2018 la Parrocchia è riuscita a fare fronte in totale autonomia al rimborso dei due mutui che si estingueranno nel 2019 e nel 2021. E’ di conforto osservare che la parrocchia non ha dovuto ricorrere all’aiuto della Diocesi a cui, al contrario, versa tutti i contributi dovuti.

Ancora nel 2018, e, riteniamo, anche per il 2019 la situazione appare in equilibrio.

Dal 2021, salvo spese oggi non ipotizzabili, la Parrocchia potrà godere della fine dei mutui; ma nello stesso tempo, non possiamo non auspicare che la generosità dei Parrocchiani possa proseguire, così da poter rappresentare ancora un punto di riferimento per tante persone e di assistenza vero ai bisogni sempre crescenti della comunità. 

Categories: Vita in Parrocchia