Mercoledì 19 settembre un gruppo di suore calviniste (nove in tutto) accompagnate dal Pastore dr. Rainer Sommer – un amico che più volte ha partecipato alla nostra celebrazione eucaristica domenicale – ha visitato la nostra parrocchia di san Pio X.

In occasione di un periodo di permanenza in Emilia Romagna, questo gruppo di “suore per la diaconia” è venuto a san Pio per ascoltare una meditazione biblica proposta da don Ivo e per condividere un momento di dialogo con le nostre suore (sr. Maddalena, sr. Eugenia e sr. Alessandrina) e alcuni membri della nostra comunità. 

Con l’aiuto di Tatiana Iubini, di Frida Soraruf e di Fiammetta Barbieri (che parlano bene il Tedesco) abbiamo costruito un dialogo che ha spaziato su molti temi. Tra i tanti: le differenze tra la vita delle suore calviniste e di quelle cattoliche, il servizio nelle comunità cristiane in Germania e in Italia, la presenza di immigrati stranieri nei rispettivi territori e la loro integrazione, la vita pastorale della nostra comunità. L’incontro, che è durato tre ore, si è concluso con una presentazione della nostra chiesa che ha suscitato nelle suore molte domande, ricche di curiosità per le differenze che ci sono tra lo stile di una chiesa cattolica e le chiese calviniste, ma anche per l’originalità del nostro spazio liturgico che esse stesse hanno riconosciuto molto più “pulito ed essenziale” di ciò che sono abituate a vedere in una chiesa cattolica.    

Categories: Approfondimenti