Da un po’ di tempo stiamo ragionando sulla possibilità di costituire a S. Lazzaro un gruppo di manutenzione. Alcune persone della comunità si dedicano già con costanza alla cura ordinaria degli spazi (interni e soprattutto esterni!), facendo un lavoro forse oscuro ma certamente preziosissimo, che permette a tutti noi di usufruire dei prati o delle sale per fare attività o incontri. Sarebbe bello poter ampliare questo gruppo coinvolgendo altre persone che abbiano disponibilità di tempo o competenze pratiche adatte a gestire le necessità che ordinariamente la nostra parrocchia porta con sé.

I lavori più frequenti sull’esterno sono la manutenzione del verde (taglio erba settimanalmente in primavera; taglio siepe una volta all’anno) e la cura delle aree esterne (sistemazione e pulizia dei cestini, raccolta carte, manutenzione tendone); i lavori all’interno riguardano la cura del magazzino, la manutenzione elettrica ed idraulica, la cura degli arredi mobili … Insomma, c’è un po’ di tutto, come nelle case di ciascuno di noi. La parrocchia è semplicemente una casa un po’ più grande.

L’obiettivo primario non è però risolvere i problemi pratici, ma permettere anche attraverso il lavoro insieme di maturare una più profonda sensibilità comune. Magari ci sono persone che hanno tempo perché in pensione o hanno hobby di tipo pratico, ma nessuno in comunità lo sa e li valorizza. Pertanto, chiediamo a chi fosse interessato di comunicarlo a don Raffaele, Roberto Scarabelli o Francesco Giovenzana, in modo da poterci trovare, conoscere meglio e decidere come organizzarci.

Don Raffaele