CIRCOLO DELL’AMICIZIA PARROCCHIA S. PIO X, martedì 27 febbraio 2018, alle ore 15,30 nella sala parrocchiale con ingresso da P.le S. Murialdo, si terrà un incontro su: Il “LIBRO D’ORE DI MODENA”: uno straordinario capolavoro dell’arte gotica italiana datato 1390.

Interverranno:

– MILENA RICCI, bibliotecaria generale dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e già bibliotecaria della Biblioteca Estense di Modena, che illustrerà il codice, custodito nella biblioteca Estense di Modena, scritto e miniato su pergamena finissima decorata e dipinta con grande profusione di oro in lamina e che presenta: miniature dedicate ai santi e alle festività religiose; carte raffiguranti episodi della vita della Vergine e di Gesù; capilettera dorati ornati con grandi fregi e oltre 2500 iniziali miniate. Il codice è riconosciuto dagli studiosi come uno dei capolavori assoluti della miniatura, ascrivibile al periodo aureo del gotico internazionale.

ROBERTO BINI della Casa Editrice: “IL BULINO Edizioni d’arte” che racconterà come è stata realizzata la riproduzione in facsimile, illustrando brevemente le diverse fasi produttive: fotografia, prestampa, stampa, legatura del codice e ricamo della coperta, con un accenno ad altre curiosità e lavorazioni specifiche di questo settore editoriale. Vi aspettiamo numerosi come sempre.

 

Categories: Vita in Parrocchia