Un seme di Vangelo (Mc 1, 29-39)

Questo racconto del Vangelo riporta la seconda parte di quell’episodio che è stato chiamato “la giornata di Cafarnao”. E ci fa pensare… come’è una mia giornata?
Anche la giornata di Gesù a Cafarnao è ricca di attività e di incontri, minacciata di dispersione come le nostre giornate.
Dopo aver compiuto nella sinagoga un prodigio (la liberazione dallo spirito impuro di cui abbiamo letto domenica scorsa) Gesù si presenta in casa di Pietro. Lì non può essere accolto perché la “padrona di casa” è a letto con la febbre. Gesù con gesti umanissimi e carichi di affetto la riporta in salute e si ferma con la famiglia. Ma alla sera tutti accorrono da lui e, alla porta di casa, “tutta la città” si riunisce. Gesù guarisce molti: non sarà un miracolo collettivo, ma una seria di incontri, volti, parole, storie…Gesù si fa carico del dolore di tutti e tutti incontra, abbraccia, risana. Un’attività notevole, forse sfiancante…
Per questo dopo aver riposato un po’, Gesù prende la distanza. Quando è ancora buio cerca un luogo deserto per pregare. Gesù ha bisogno (come noi!) di ricentrarsi, di ritrovare la sua unità interiore e l’obiettivo della sua missione. Quando Pietro e gli altri lo ritrovano e lo avvisano che tutti lo stanno cercando, Gesù sa cosa rispondere: sa che non è venuto solo per questa piccola città, sa che non è venuto a fare il guaritore. Sa – lo sa perché ha ritrovato il suo centro, la sua identità – che è venuto per tutti, non per pochi; che è venuto ad annunciare il Regno di Dio, non a risolvere i problemi di questo o di quello.
Gesù sa: sa chi è, sa qual è la sua missione, sa capire cosa fare e cosa non fare.
Lo sa perché si è ricentrato, perché ha trovato un tempo per non lasciarsi prendere dalla dispersione, dall’ansia degli altri, dalla tentazione del successo.
Gesù prega per non disperdersi, per ricentrarsi, per essere fedele alla sua vera identità.
Ecco a che cosa serve pregare. Io so pregare per ritrovare chi sono e cosa debbo fare (o non fare)?

don Ivo

Categories: Un seme di Vangelo