CIRCOLO DELL’AMICIZIA PARROCCHIA S. PIO X, martedì 28 novembre 2017, alle ore 15.30, nella sala con ingresso da P.zza S. Murialdo, (parcheggio chiesa S. Pio X, via S. G. Bosco), si terrà un incontro con l’Avv. Michelangelo Strammiello, che tratterà il tema: La nuova legge elettorale detta del “Rosatellum”.

Il Parlamento dopo le pronunce della Corte Costituzionale che aveva bocciato le precedenti leggi, ha approvato la legge denominata “Rosatellum “. Con il Rosatellum si torna a un sistema elettorale misto maggioritario-proporzionale, già sperimentato tra il 1993 e il 2005 con la legge Mattarella, i due criteri che hanno caratterizzato le elezioni degli ultimi venti anni di Storia Repubblicana.

Questa legge che ai più è apparsa controversa sarà la nuova legge elettorale con cui le forze politiche si sfideranno prossimamente in vista delle elezioni future. Ne andremo alla scoperta cercando di comprendere i meccanismi interni evidenziando nel necessario dibattito le critiche favorevoli e negative le quali hanno accompagnato la difficile approvazione che ha visto porsi per bene otto volte la questione di fiducia al fine di arrivare ad un testo il più condiviso possibile. Tutti sono invitati.