PAPA FRANCESCO: CHI AMA “NON STA IN POLTRONA”   SABATO 14 OTTOBRE 2017

Una giornata radiosa, in tutti i sensi, quella che attendeva a Roma Lisetta, Franca, Pina, Paola e Gabriella con la figlia Chiara, la nostra mascotte, della Conferenza di San Vincenzo de Paoli che appartiene alla parrocchia di san Pio X.

Lo scopo del viaggio era partecipare ad un simposio in occasione dei 400 anni della San Vincenzo: una tre giorni a Roma piena di eventi e celebrazioni che culminava sabato mattina con l’udienza papale. Il nostro gruppo di San Pio X , per vari motivi, ha preso parte “ solamente” all’udienza con il Papa, e con questo breve racconto, vorremmo condividere le sensazioni ed emozioni ancora vivissime.

Un’alba stupenda, che ha illuminato Via della Conciliazione e la basilica di San Pietro colorandola di calda luce, anche se la temperatura era ancora freschina, ha ripagato di una sveglia piuttosto mattiniera.

Nonostante l’ora, Piazza San Pietro era già molto animata; la famiglia vincenziana si stava radunando da tutto il mondo e stava riempiendo la piazza di voci e colori. Intorno a noi l‘eco di tante lingue diverse: italiano, spagnolo, inglese, arabo, francese… Tante etnie, tanti modi di vivere la carità, tante esperienze diverse e tante bandiere riunite sotto un unico desiderio: quello di condividere i nostri poveri tentativi di dimostrare con i fatti l’amore per i fratelli meno fortunati di noi.

L’attesa dell’incontro con il Papa è stata densa di testimonianze che hanno toccato il cuore di tutti: una rappresentante della San Vincenzo siriana che ha raccontato la quotidiana sfida con la morte sperimentata durante la guerra, pur di non rinunciare alla loro missione; alcune famiglie di Amatrice e Accumuli che hanno tanto ringraziato la San Vincenzo per non averle mai abbandonate e infine la presentazione di un progetto molto ambizioso ma bellissimo, che tenterà di dare la casa ad una percentuale altissima di senza tetto nei prossimi anni. Fra un intervento e l’altro tanta musica e lo spettacolo degli 11000 che poco a poco ha riempito gran parte di Piazza San Pietro.

Verso mezzogiorno poi, accompagnato da canti spontanei di benvenuto, l’arrivo di Papa Francesco. Nonostante l’accoglienza quasi da rock star, quell’uomo vestito di bianco, è arrivato sorridente, umile, uomo fra uomini.

Con una voce non troppo ferma ha poi iniziato un discorso breve ma intenso, seguito in un silenzio assoluto: 11000 persone che non hanno fiatato. In poco più di 15 minuti Papa Francesco ci ha illuminato sulla strada da seguire: ADORARE – mai rinunciare allo spazio per la preghiera, ACCOGLIERE – senza paura, e ANDARE – uscire da noi stessi, dalle nostre case, dalle nostre parrocchie per rimanere sempre in cammino.

L’incontro è terminato con la benedizione, il saluto da parte di Papa Francesco e il suo abbraccio ad un bambino che era riuscito ad avvicinarlo. E alla fine, ognuno di noi ha portato in cuore queste parole con la speranza e la volontà di metterle in pratica.

Per chi si sentisse di fare sue le parole del Papa “Adorare, accogliere, andare sono i tre verbi dello spirito vincenziano ma valgono per tutti”, iniziare questo cammino e conoscere meglio l’attività della Conferenza della San Vincenzo de Paoli, ecco un invito a partecipare agli incontri che si tengono alle 17 del terzo mercoledì di ogni mese presso la Parrocchia di San Pio X – sala con ingresso in Via Bellini.