Sono arrivate il 10 settembre 2007.
Dieci anni fa la nostra comunità parrocchiale, per la prima volta nel suo breve cammino (abbiamo meno di sessant’anni e li portiamo benissimo!), ha avuto al suo interno una comunità religiosa: le Suore Pastorelle. Oggi sono sr. Maddalena, sr. Eugenia, sr. Alessandrina, ma non dimentichiamo sr. Giovanna e sr. Giuseppina che fanno parte del primo gruppetto di tre suore che entrò ad abitare in canonica, suscitando in molti curiosità e sorpresa.
In questi dieci anni le suore hanno animato la vita della comunità anzitutto con la loro presenza: non quello che hanno fatto, ma ciò che sono state e sono è decisivo per noi. Le abbiamo sempre viste inserite nella vita della comunità, preoccupate di costruire comunione, disponibili a vivere ci che qui accadeva, accompagnando senza protagonismi il cammino della parrocchia.
Ci hanno portato la passione per una liturgia pensata, sempre preparata con cura perché accogliesse tutti e mettesse in rilievo la centralità di Gesù in mezzo a noi; la dedizione per gli ammalati e gli anziani, con la cura di visitarli, di accoglierli in chiesa, di farli sentire al centro della vita della comunità; la cura per gli ambienti in cui viviamo, perché fossero non solo ordinati, ma abitati e accoglienti per chiunque si avvicina alla porta della parrocchia.
Le suore sono state per noi un dono, ma anche una domanda: perché la vita religiosa sembra spegnersi se queste donne sono così preziose qui? Una domanda difficile, che spesso noi non ci facciamo, salvo poi renderci conto di cosa manchi alla chiesa se mancano le suore.
Forse le suore sono per noi anche una “tentazione”: quella di pensare che “tanto ci sono loro” e di esimerci dal responsabilizzarci, dal metterci a servizio, da preoccuparci di tante piccole o grandi cose grazie alle quali la comunità cammina e si ritrova assieme.
Ciò che loro sono e fanno, invece, lo dobbiamo vivere come un invito che ci dice: “sta a me, sta anche a me”. Sì, forse sono qui per dirci che ciascuno di noi è chiamato ad essere una presenza nuova e un dono a servizio di tutti.

don Ivo

Categories: Vita in Parrocchia