Carissimi amici,

sabato 7 e domenica 8 novembre si celebra in san Pio X la festa della carità promossa dalla Società di san Vincenzo de Paoli.

Sono 51 anni che questa associazione è presente in parrocchia e ha come obiettivo l’aiuto materiale e morale delle persone in difficoltà. Opera tutt’ora recandosi dalle famiglie, segnalate per lo più dal nostro Centro di Ascolto, bisognose di sostegno; offrendo simpatia, assistenza e amicizia. Questo aspetto differenzia l’attività delle due associazioni caritative operanti nella parrocchia: Caritas e san Vincenzo. Due modi operativi diversi, ma complementari tra loro.

La San Vincenzo si occupa di una quindicina di famiglie per metà italiane, spesso difficili da condurre ed aiutare davvero: occorre tanta pazienza, capacità di ascolto e accoglienza. Si cerca, attraverso un progetto educativo, spesso concordato con i servizi sociali, di far uscire tali persone dalle condizioni di indigenza, povertà materiale e morale in cui si trovano. Si accompagna, insomma, talora passo passo, chi è disorientato, maldestro, senza mezzi di sostentamento, incapace di provvedere alle necessità della famiglia che si muove tra ostacoli di ogni genere.

Chi volesse dare una mano sappia che si fa una riunione al mese (terzo mercoledì ore 16) per pregare, programmare l’attività, aggiornarsi sulle diverse situazioni e tutti lunedì pomeriggio ci si trova per le visite a domicilio a coppie.

Naturalmente ogni offerta in denaro è gradita perché il sostentamento è autonomo: si basa su autofinaziamento dei membri dell’associazione, di pochi preziosi aiuto di amici e del consiglio di presidenza diocesano e di iniziative particolari, come quelle che si terranno a novembre.

L’operato concreto consiste nell’erogare buoni-cibo, concorrere a pagare utenze, affitti, medicine, corsi di studio, materiale scolastico, centri estivi. Da gennaio ad oggi l’Associazione ha speso 13.494,13 euro. Per supportare il nostro operato, un aiuto immediato, oltre alle offerte della questua della prossima domenica, consisterebbe nel far acuisti di torte e oggetti in vendita il 7 e 8 novembre e nel partecipare numerosi al pranzo sociale di domenica 15 novembre. Per questo sono fin d’ora aperte le iscrizioni nell’ufficio parrocchiale ai soliti orari. Si ringrazia sentitamente per l’attenzione e ci si augura una calorosa adesione a quanto proposto.

 

La Società di San Vincenzo de’ Paoli: Agnese, Franca, Lisetta, Teresa, Silvia, Paola e Pina.

Categories: Vita in Parrocchia