No.

Qui da noi il catechismo non inizia più.

Non inizia più la mini scuola del sabato pomeriggio, dove per un’oretta si portano i bambini in un’aula per spiegar loro la dottrina cristiana, seguiti da due/tre mamme o nonne di buona volontà.

Tutto questo mentre i genitori vanno a fare la spesa, se ne stanno alla larga dalla chiesa, vivono l’obbligo di venire a messa ogni tanto (giusto per farsi vedere) e poi dopo i sacramenti tutto svanisce nel nulla.

Il catechismo non inizia più.

In due sensi:

  1. non “inizia”, cioè non è iniziazione alla fede. E’ una scuola che non inserisce nella vita cristiana, che non fa entrare nella comunità di coloro che credono in Gesù. Non “inizia” alla fede, appunto.
  2. non inizia qui a san Pio. Non inizierà al solito modo, come non inizia da anni ormai, perché qui noi vogliamo fare iniziazione cristiana a bambini e genitori insieme, alla famiglia che ha perduto – tante volte non per sua volontà – i codici della vita cristiana e non sa più bene cosa significhi credere o non credere.

Perciò non inizierà il catechismo.

Ci incontriamo, con tutti i genitori, i bambini, i coordinatori e gli animatori domenica 11 ottobre dopo la messa delle 11 in salone.

Lì “inizieremo” insieme il percorso. Un percorso di annuncio di Gesù, di esperienza della messa, di cammino per tutta la famiglia alla conoscenza personale del Vangelo e della vita della Chiesa.

 

don Ivo

Categories: Vita in Parrocchia