Come già preannunciato nello scorso numero, il consiglio pastorale propone alla nostra comunità un ricco e variegato cammino di approfondimento e riflessione sulla quaresima. Innanzitutto ci faremo guidare dalla lettura dell’Esortazione apostolica di papa Francesco “Evangelii gaudium”: molti hanno già acquistato e/o letto tale testo, ma per chi ancora non l’avesse fatto sono diverse le possibilità per reperire l’esortazione:

–         consultare il sito www.vatican.va (cliccando “La Santa Sede in italiano” ed “Esortazioni apostoliche”);

–         non hai dimestichezza con internet? No problem!! Potrai trovare (forse) alcune copie rimaste presso Don Ivo e/o Don Raffa.

–         proprio proprio non ci sono copie? Non rimane altro che recarsi in una qualunque libreria (anche non specializzata) dove troverai il testo, eventualmente in un’edizione corredata da commenti e note più esaustive (pur essendo uno scritto accessibile a tutti, alcune parti sono effettivamente alquanto complesse).

 

Il senso di tutto questo è che il cammino di quaresima debba essere innanzitutto un cammino comunitario in cui tutti, nei modi e nelle condizioni possibili, riescano a partecipare senza considerare certi appuntamenti come rivolti solo agli “addetti ai lavori”. E’ proprio secondo quest’ottica che deve essere considerato l’incontro di domenica prossima 9 marzo: quest’ultimo infatti non vuole essere una liturgia penitenziale intesa come contenitore di confessioni individuali, bensì una liturgia penitenziale intesa come richiesta di perdono da parte di tutta la comunità (se non avete capito….meglio…così potete venire e vedere di persona di cosa si tratta!!!). Tutti siamo chiamati, quindi, a parteciparvi: il consiglio pastorale preparerà infatti un momento di preghiera e riflessione per tutti coloro che vogliono iniziare un cammino di conversione comunitario, in cui non ci sarà spazio per le confessioni individuali….

 

A tal proposito riproponiamo gli appuntamenti salienti di tale cammino:

MERCOLEDI’ 5 MARZO ORE 16.45: celebrazione delle ceneri per i bambini del catechismo

MERCOLEDI’ 5 MARZO ORE 21.00: eucarestia del mercoledì delle ceneri

DOMENICA 9 MARZO ORE 16.30: richiesta di perdono comunitaria

DOMENICA 23 MARZO ORE 18.00: spettacolo di Don Marco Campedelli in chiesa a San Pio

DOMENICA 6 APRILE ORE 18.00: lectio divina di Enzo Bianchi presso la parrocchia della Madonna Pellegrina

VENERDI’ 11 APRILE ORE 21.00: incontro sull’Evangelii gaudium