Domenica 21 aprile abbiamo ricevuto una delegazione della parrocchia di San Domenico di Selvazzano in provincia di Padova che ci sta generosamente aiutando con un prestito infruttifero di 50.000 euro per la ristrutturazione della nostra chiesa. Guidata dal parroco Don Francesco gli amici veneti, una quarantina di persone, hanno partecipato alla messa delle 11.30 nella nostra “chiesa di cortesia”; in seguito, dopo un breve aperitivo all’aperto, si sono fermati per un pranzo nel salone sotterraneo preparato dal nostro efficiente gruppo-cucina. Durante il pranzo (deliziato dai prodotti tipici della nostra terra) il consiglio pastorale e degli affari economici hanno potuto così confrontarsi con gli amici giunti da Padova in modo molto semplice e informale non solo per esprimere gratitudine, ma anche per esporre le difficoltà e i problemi  causati dal terremoto nella nostra chiesa e nelle nostra Bassa (alcuni infatti hanno subito danni in prima persona). E’ stato quindi un momento molto intenso che ha arricchito entrambi gettando le basi per una relazione che, si spera, possa divenire duratura e proficua.

Dopo il pranzo ci si è spostati in chiesa per visionare l’andamento dei lavori; Sandro Sola ha esposto i principali interventi che si stanno attuando soffermandosi, con l’aiuto di Don Ivo, non solo sugli aspetti tecnico-operativi, ma anche sui motivi “teologico-pastorali” alla base di alcuni cambiamenti che si intendono compiere (come per esempio il nuovo posizionamento dell’altare). La giornata si è conclusa con la visita del duomo di Modena (sicuramente più bello della parrocchia di San Pio) e il ritorno a Padova (si spera senza inconvenienti dato che all’andata il pullman della delegazione si è dovuto fermare per un po’ a causa di un problema meccanico…).

Ringraziando ancora per la serena giornata trascorsa, noi di San Pio ci auguriamo di poter riaccogliere gli amici di Selvazzano per un altro sereno momento conviviale, magari a chiesa ultimata.