Per continuare a riflettere sul Vaticano II

Dagli incontri sul Concilio Vaticano II fatti negli scorsi mesi è emerso che c’è un’ignoranza (nel senso etimologico di “ignorare, non sapere”) diffusa tra noi laici riguardo alle quattro Costituzioni Conciliari, frutto della ricca riflessione fatta in quegli anni. Spesso, infatti, sono state citate ma ci siamo resi conto di non sapere veramente cosa contengono questi testi. Proponiamo dunque ai giovani, adulti e anziani della comunità di leggere e approfondire la conoscenza delle Costituzioni; siccome sarebbe impensabile (nel rispetto degli impegni di ognuno) riuscire a leggerle tutte e quattro, proponiamo a chi è interessato di indicare quale Costituzione vuole approfondire (iscrivendosi in un apposito cartellone che verrà esposto nelle domeniche 20 e 27 Gennaio), successivamente agli iscritti verrà fornito il testo della Costituzione o via mail o in formato cartaceo. A questo punto ognuno avrà qualche settimana di tempo per leggere e meditare la propria Costituzione. A metà febbraio ci sarà un incontro per ogni Costituzione con tutte le persone che hanno scelto di leggerla, per condividere e discutere insieme sui contenuti e sugli aspetti che sono entrati nel modus vivendi della Chiesa di oggi e su quelli che invece facciamo ancora fatica a mettere in pratica. Quello che è emerso dai vari incontri verrà utilizzato per costruire una serata culturale/teatrale/ musicale che si terrà verosimilmente a fine Aprile, speriamo, nella nuova chiesa! In questo modo ciascuno avrà Aiutiamoci gli uni gli altri per riaprire la Chiesa! Ecco i codici bancari IBAN per contribuire al restauro: BPV – BSGSP Ag Musicisti codice IBAN: IT 72 S 05034 12915 000000000010 BPER, Ag 7, via Ciro Menotti codice IBAN: IT 41 E 05387 12996 000001928304 Grazie infinite! approfondito una sola Costituzione ma avrà l’occasione per allargare le conoscenze anche sulle altre tre. Aggiungiamo altre due considerazioni. Ci piacerebbe che questo percorso fosse affrontato in modo attivo dalla comunità sia nel momento personale di lettura/ studio della propria Costituzione sia negli incontri comunitari che dovrebbero riuscire non perché guidati da un esperto ma perché arricchiti dal contributo di ognuno. Sarebbe auspicabile che questi gruppi fossero formati da persone diverse per età, interessi e cammini sia per conoscersi sia per sentire di appartenere ad una Chiesa più grande di come la immaginiamo. Per aiutarvi a scegliere di quale Costituzione volete occuparvi vi lasciamo una breve descrizione dell’ambito tematico di cui ciascuna parla.

Sacrosantum Concilium, sulla sacra liturgia, è alla base della riforma liturgica attuata dalla Chiesa cattolica in seguito al Concilio Vaticano II.

Lumen Gentium, sulla Chiesa, riguarda l’autocomprensione che la chiesa ha di sé stessa, la sua funzione spirituale e la sua organizzazione.

Dei Verbum, sulla Parola di Dio, riguarda la divina rivelazione e la Sacra Scrittura.

Gaudium et Spes, sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, pone l’attenzione sulla necessità di aprire un proficuo confronto con la cultura e con il mondo.

Chiara e Orlando

Categories: Approfondimenti