M artedì 6 novembre alle 15,30 nella sala con ingresso dal piazzale S. Murialdo, gli amici presenteranno racconti, notizie curiose e ricordi “dell’Estate di San Martino”: in questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo, solitamente abbinato alle prime castagne. Durante l’estate di San Martino erano rinnovati i contratti agricoli annuali: da qui deriva il detto
“fare San Martino”, cioè traslocare. Tradizione celebrata anche in una famosa poesia di Carducci. La festa di San Martino sarà ricordata e raccontata dagli amici presenti, come in un itinerario di città italiane, dove la ricorrenza, l’atmosfera autunnale, il fogliame, le temperature miti, la raccolta di funghi e castagne, la spremitura dell’olio, sono avvenimenti e tradizioni particolarmente sentite.

Siete invitati tutti a portare: racconti, tradizioni e
ricordi.

L’AZIONE CATTOLICA informa di una bella iniziativa organizzata dall’AC di Formigine: giovedì 8novembre alle 21.00, c/o Oratorio Don Bosco, sarà presente Mons. Domenico Sigalini, assistente nazionale dell’Azione Cattolica. Sarà l’occasione per riflettere insieme sul tema “Le alleanze educative: famiglia, scuola, parrocchia, associazioni”.

Categories: Vita in Parrocchia