CIRCOLO DELL’AMICIZIA PARROCCHIA S. PIO X, martedì 10 ottobre 2017, alle ore 15.30, nella sala con ingresso da Piazzetta S. Murialdo si terrà un incontro con LUCA SITTA Servizi Ambientali Gruppo Hera, Area Modena-Ferrara che illustrerà il tema: “Da rifiuto a risorsa per la sostenibilità ambientale e per una nuova economia circolare. La Raccolta Differenziata e la corretta gestione dei Rifiuti”.

Il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, dell’ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future: ridurre, riusare, riciclare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, al vetro, al legno, ai medicinali, alle pile esauste, agli olii, ecc., contribuisce a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco.

Ogni nostra azione produce inquinamento: anche la più comune, come leggere un giornale o bere un’aranciata, non sarebbe nulla se non considerassimo che ogni giorno nel mondo vengono stampate milioni di pagine, costruite milioni di bottiglie in plastica o lattine in alluminio, assemblati milioni di oggetti e mobilio per le nostre case.

Ecco perché saranno importanti i consigli di Hera per migliorare la nostra singola azione. Tutti sono invitati

«…L’educazione alla responsabilità ambientale può incoraggiare vari comportamenti che hanno un’incidenza diretta e importante nella cura per l’ambiente, come evitare l’uso di materiale plastico o di carta, ridurre il consumo di acqua, differenziare i rifiuti[…]. 

Tutto ciò fa parte di una creatività generosa e dignitosa, che mostra il meglio dell’essere umano. Riutilizzare qualcosa invece di disfarsene rapidamente, partendo da motivazioni profonde, può essere un atto di amore che esprime la nostra dignità.»  [Papa Francesco, Enciclica Laudato sì, 24/05/2015

Ricordo a tutti, amiche e amici, che stiamo preparando il programma dei prossimi mesi.  Pertanto, vi invito a segnalarmi argomenti, temi, iniziative di interesse per il Circolo. Inoltre, ricordo che tutti possono tenere una relazione su un tema di loro particolare interesse. Infine ricordo che su Facebook potete trovare all’indirizzo: Parrocchia San Pio X – Modena tutte le iniziative parrocchiali.

Categories: Vita in Parrocchia