Dopo 6 mesi di servizio, don Arrigo Malavolti (ora in viaggio in Brasile a salutare le comunità che ha servito per tanti anni) lascia la nostra comunità e si presterà per il servizio in una nuova parrocchia cittadina. Gli siamo grati per l’aiuto che ci ha dato e la disponibilità con cui lo ha svolto. E’ stato tra di noi accompagnandoci senza protagonismi e adattandosi progressivamente al nostro stile di comunità.

In questa domenica di festa siamo contenti di accogliere nella nostra comunità don Marco Bonfatti, che è diventato presbitero il 27 settembre 2015 e per due anni ha svolto il suo servizio alla parrocchia di Spilamberto.

Don Marco, conosciuto da tutti con il soprannome “Bob”, è nato il 23 dicembre 1982, si è laureato in ingegneria informatica e per un po’ di tempo ha lavorato prima di entrare nel nostro seminario.

Nel consiglio pastorale di martedì scorso abbiamo condiviso la consapevolezza che con l’arrivo di don Marco non stiamo “rafforzando l’organico”: la parrocchia non è un’azienda, ma una comunità di fratelli. L’arrivo di una persona nuova non è la risposta ad un bisogno, ma una domanda lanciata a noi: qual è l’originalità che questo nuovo fratello può portare alla nostra comunità?

Soltanto se sapremo farci questa domanda noi conosceremo don Marco e cresceremo insieme. Altrimenti rischieremo di avere solo delle pretese e smentiremmo tutto quanto ci siamo detti alla partenza di don Raffaele per San Lazzaro: occorre che siamo una comunità corresponsabile, non una parrocchia in cui si erogano servizi religiosi.

Questo modo di pensare è certamente controcorrente: come lo è il Vangelo e richieda la conversione di ciascuno di noi. Altrimenti non c’è nessuna differenza con lo stile consumistico (c’è anche un “consumismo religioso”!) che tante volte giustamente critichiamo.

Desideriamo che don Marco scopra una parrocchia “diversa” nuova, in cammino, una comunità che riceve il Vangelo prima di tutto per sé e solo per questo è capace di annunciarlo ad altri. Se ci potrà scoprire così allora anche lui potrà offrire a noi doni che non ci aspettiamo.

don Ivo

 

Categories: Vita in Parrocchia