“I legami e i distacchi strutturano le nostre esistenze. Non solo i legami, ma anche i continui distacchi, anche il fatto di lasciare e di essere lasciati. è un movimento di sistole e di diastole che ci costruisce progressivamente attraverso piccole  o grandi morti, piccole o grandi ricomincianti. L’esperienza dei legami, nella sua bellezza e nella sua esposizione alla storia, una straordinaria soglia di fede, un tempo nel quale ognuno sente ill bisogno di dire grazie e di essere salvato”.

Enzo Biemmi, in Il Secondo Annuncio. Vivere i legami. Legarsi, lasciarsi, essere lasciati, ricominciare. EDB, 2016. p.8

In questo anno pastorale, sospinti dalle parole profetiche e coraggiose che il nostro vescovo Erio ha trasmesso attraverso la sua lettera pastorale e ancora riconoscenti per il dono di «Amoris letitia», l’UCD desidera tenere viva l’attenzione sul tema degli «affetti e legami» quali esperienze umane così universali e preziose da domandare una cura e una Parola non banali.

  • Martedì 14 febbraio, CFN, ore 21.00

«Affetti e legami»: una performance teatrale di don Marco Campedelli, sacerdote diocesano veronese, poeta, attore e burattinaio.

  • 13, 26, 27 febbraio, 6 marzo, 20.30 – 22.30, parrocchia Madonna Pellegrina

«A viso scoperto», laboratorio biblico-teatrale sul tema degli affetti. 

Il laboratorio biblico teatrale, guidato da don Andrea Ballarin e don Paolo Monzani, si prefigge di abilitare i partecipanti alla valorizzazione del linguaggio narrativo e teatrale ai fini dell’annuncio e della catechesi.

Per maggiori informazioni scarica il volantino di presentazione sul sito dell’UCD.

Queso laboratorio è rivolto principalmente ai giovani catechisti o animatori (superiori ed universitari) 

Si richiede l’iscrizione – a partire dal 9 gennaio – fino ad esaurimento posti (costo: 10,00€)

  • Lunedì 6, 13, 20, 27 marzo 2017, al CFN, ore 20.30 – 22.30

“Affetti e legami nell’arte”: corso di catechesi ed arte.

Il laboratorio intende affrontare il tema degli affetti attraverso il linguaggio artistico ed abilitare i partecipanti a valorizzarlo in percorsi di catechesi ed annuncio.

Lunedì 20 vedrà la presenza e l’intervento di Andrea Nante, storico dell’arte su: “Gli affetti e i legami nell’arte contemporanea”.

Categories: Approfondimenti