Ecco il saluto finale dei coordinatori del gruppo di Iniziazione cristiana rinnovata (con genitori e famiglie) e un frammento di testimonianza di una mamma che ha partecipato al gruppo.

Cari ragazzi,

quando abbiamo iniziato 6 anni fa eravate in 2a elementare: quanta strada avete fatto, quanto siete cresciuti nel frattempo!

In questi anni abbiamo cercato di accompagnarvi in questo cammino un po’ strano che è il cammino della fede: abbiamo cercato di farvi conoscere qualcosa di questo amico speciale, che è Gesù e sono sicuro che molte cose vi sono risultate lontane, misteriose.

Bhè, vi svelo un segreto: anche per noi genitori è stato così! Anche noi abbiamo avuto tanti dubbi, tante domande, ma abbiamo accettato di ritrovarci insieme e di provare a leggere la nostra vita alla luce del Vangelo.

Insomma: non so se ve ne siete accorti, ma nel cammino che avete fatto non eravate soli perchè noi abbiamo camminato con voi, abbiamo fatto la stessa strada!

Solo Dio sa cosa conserverete nel cuore di questa esperienza nel vostro cammino futuro. Fra tutte vi auguro di ricordare almeno questo: la fede non è qualcosa che si impara una volta per sempre, ma è l’incontro con Dio che si vive sempre in modo diverso, perchè è la nostra vita a cambiare in continuazione.

La fede la si vive camminando con gli altri, ascoltando gli altri, aprendo il cuore agli altri.

Ricordatevi dei vostri genitori, che, anche se già grandi, si sono fatti delle domande, hanno riflettuto, hanno pregato insieme: al di là di tutte le parole, vi rimanga impresso questo esempio.

Cari genitori,

credo davvero che dobbiamo essere pieni di gratitudine verso Dio per il dono di questi anni insieme.

Dobbiamo dire grazie a voi tutti perchè avete accolto l’invito ad intraprendere con noi questo cammino un po’ diverso dal solito.

Dobbiamo dire grazie perchè la presenza di noi tutti, il nostro incontrarci ci ha dato la possibilità di riscoprire in prima persona la nostra fede, ci ha permesso di confrontarci sui nostri dubbi, di incontrare persone che hanno raccontato la loro storia: tutto questo ci ha arricchiti e ci ha fatto sentire la presenza amorevole di Dio che cammina con noi.

Dobbiamo ringraziare tanti di voi che, in tanti modi diversi, hanno accettato l’invito a vivere questo cammino da protagonisti.

Chi si è impegnato nel catechismo con i ragazzi, chi nella preparazione degli incontri degli adulti e di quelli biblici; chi instancabilmente ha preparato per noi caffè, pranzi e cene, chi ha saputo semplicemente dire parole di incoraggiamento nei momenti di stanchezza e difficoltà con un sorriso o un grazie.

Un grazie ai ragazzi che all’inizio del cammino hanno affiancato i nostri figli: Beatrice Davide Giuseppe Marco Nicu.

Un grazie speciale a Giulia e Veronica che hanno accettato di accompagnare i nostri figli ora che sono più grandi e più impegnativi: hanno dimostrato di essere ragazze davvero in gamba, con idee, voglia di fare e voglia di avere una bella relazione con i ragazzi, senza mai arrendersi nei momenti difficili.

Infine un grande grazie a don Ivo e don Raffaele. Grazie soprattutto per averci raccontato il Vangelo e averci aiutato ad avvicinarlo alla nostra vita. E grazie per averci aiutato a scardinare tante idee fasulle su Dio, mostrandoci un volto misericordioso che o non avevamo mai incontrato o che forse avevamo dimenticato.

 

E una mamma scrive ai coordinatori (un frammento della sua lettera)

Cari Alessandra e Maurizio (…) ci tengo molto a ringraziarvi ancora e farvi capire quanto sia stata importante e preziosa per noi, genitori, la vostra guida!

(…) Dei nostri incontri, di voi due come persone e di Don Ivo, mi hanno sempre affascinato l’entusiasmo e l’apertura mentale.

(…) Voglio sottolineare ancora una volta in più quanto sia stato importante quest’esperienza fatta insieme a VOI DUE, la lega preziosa che siete stati voi, per il nostro gruppo di persone così poco omogeneo, tutto sommato …

Ma ora è andata! Finita anche questa!

Portato a termine anche questo viaggio! Un viaggio importante, fatto con persone importanti. E preziose! Un viaggio fatto di incontri commoventi, di esperienze condivise, di emozioni sorprendenti… GRAZIE: DI CUORE! (…)

Don Ivo (…) lei è una persona visionaria, ma così come succede  ai visionari, che sono sempre un passo avanti rispetto agli altri… credo che non tutti quelli che Le stanno dietro siano preparati per seguirLa, per fare il passo in avanti insieme a Lei…

Con gratitudine e affetto – se me lo permettete.

Categories: Vita in Parrocchia