Mercoledì 3 giugno, alle ore 12, in Cattedrale, è stato dato l’annuncio della nomina di don Erio Castellucci ad Arcivescovo-Abate della Chiesa di Modena-Nonantola.

Chi è don Erio?

Don Erio Castellucci è nato nel 1960 ed è stato ordinato presbitero nella diocesi di Forlì-Bertinoro nel 1984.

Ha svolto gli studi teologici allo Studio Teologico Accademico di Bologna e ha poi conseguito la licenza e il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana, con una tesi su “Dimensione cristologica ed ecclesiologica del presbiterato nel Concilio Vaticano II”.

Dopo il dottorato ha insegnato teologia per oltre 20 anni allo Studio Teologico Accademico Bolognese e dal 2004 alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, di cui è stato preside dal 2005 al 2009.
Negli ultimi tempi, nella sua diocesi, è stato Parroco a S.Giovanni apostolo ed evangelista in centro a Forlì e Vicario Episcopale per la Pastorale Giovanile, Scolastica e Universitaria, insegnando anche all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Romagna.

Ha pubblicato diversi saggi su riviste teologiche e pastorali, oltre ai seguenti volumi:
Il ministero ordinato, Queriniana, Brescia 2002
Davvero il Signore è risorto, Cittadella, Assisi 2005;

Annunciare Cristo alle genti, EDB. Bologna 2008
La famiglia di Dio nel mondo. Manuale di ecclesiologia, Cittadella, Assisi 2008
La vita trasformata. Saggio di escatologia, Cittadella, Assisi 2010.

La nostra parrocchia accoglie con gioia questo nuovo e giovane vescovo, con l’augurio che sappia guidare con sapienza e coraggio evangelico la nostra Chiesa diocesana e gli assicura fin da ora il sostengo della preghiera e di una cordiale accoglienza delle sue linee pastorali.

don Ivo

Categories: Approfondimenti