Vangelo  Gv 14, 15-21

Dal vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.
Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». 

 

 

Al cuore dei discorsi di addio, quelli che Giovanni raccoglie nell’ultima cena con i suoi, ci sono le parole più confidenziali di Gesù.

Al centro di questo piccolo brano c’è la sua promessa: “Non vi lascerò orfani”.

Chi è orfano, o si sente tale, vive un’esperienza di abbandono, percepisce un vuoto che lo abita e che lo riporta sempre indietro, all’antica ferita mai riconciliabile. L’assenza del padre fa mancare, forse per sempre, una spina dorsale, un pilastro interiore; e chi si percepisce in questa condizione è spesso triste, manca di gusto del vivere… fino a maturare un cinismo sordo, che nasce da una rabbia inconfessata.

Gesù promette che non ci lascerà orfani: che non tradirà l’attesa di una relazione sicura, profonda, di una relazione che struttura la nostra esistenza e la sostiene con la sua fedeltà e con la sua interiore conferma: non ci sarà un solo paraclito (un solo consolatore), ma due: Gesù e lo Spirito. Loro confermeranno che il Padre è “con” noi, è “presso” di noi, è “in” noi; in un crescendo di promessa Gesù ci vuole assicurare una vicinanza e amicizia (sarà con), una permanenza ed accoglienza (“presso”) e una immanenza nelle profondità del cuore (“in”).

Ecco l’esperienza della fede! Non l’adesione ad una dottrina o la pratica di una morale che ci aprono le porte del cielo, ma un’esperienza di amore, un vissuto di relazione, che danno struttura, consistenza e forza alla nostra vita. Chi crede in Gesù e lo conosce non si sente orfano, non è lasciato solo: vive un’intimità di amore e di incontro che riempie la vita.

Non sono parole illusorie o semplicemente rivolte a chi ha un’esperienza spirituale unica: sono parole per tutti, sono promesse di vita per noi. Per noi che invece – purtroppo – siamo spesso una chiesa triste e rassegnata, rassegnati alla ripetitività, rassegnati al formalismo, rassegnati alla bruttezza di tanti nostri momenti di chiesa e di fede.

Sono parole che fanno pensare a quanto ha scritto il Papa parlando della “tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro… dalla coscienza isolata” (EG 2), o di “cristiani che sembrano avere uno stile di Quaresima senza Pasqua” (EG 6). Siamo così anche noi quando riduciamo il cristianesimo alla “semplice amministrazione” (EG 25) o al “si è sempre fatto così” (EG 33), svuotando il cuore del Vangelo, che invece ci narra che “la nostra tristezza infinita si cura soltanto un un infinito amore” (EG 265).

don Ivo

Categories: Un seme di Vangelo